"ARTE PER LA VITA"

"ARTE PER LA VITA"
RASSEGNA DI PITTURA E MOSTRA ITINERANTE PER GIOVANI STUDENTI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

martedì 26 giugno 2012


5° Convegno Nazionale della Federazione nazionale Liver-Pool

MILANO 23 giugno 2012. 

Ignazio Marino, Antonio Gasbarrini e Alessandro Nanni Costa: 

un futuro migliore per i malati di fegato



Si è svolto al Policlinico di Milano il 23 giugno 2012, in collaborazione con l’Associazione italiana per la prevenzione e la cura dell’epatite virale, la COPEV, il 5° Convegno Nazionale della Federazione nazionale Liver-Pool: “Nuove frontiere nella cura delle malattie del fegato”. Comunicato stampa LIVER POOL :  
Comunicato stampahttp://www.liver-unit.org/2012/06/milano-ignazio-marino-gasbarrini-e.html#more


La Sardegna con le due Associazioni Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi” e LOVE for LIVER for LIVE Onlus è stata protagonista di questo evento che ha visto la riconferma, nel Consiglio direttivo della Federazione, del Presidente Giampiero Maccioni. 

La delegazione della Sardegna 
Come già detto nel comunicato stampa della Federazione che alleghiamo, ci piace sottolineare, oltre alla presenza ed al contributo nel convegno degli illustri esperti dell’epatologia e del Direttore della massima organizzazione istituzionale rappresentata dal Centro Nazionale Trapianti, l’intervento di due “amici” della Sardegna e della Federazione LIVER POOL : Antonio Gasbarrini, che ha affiancato e sostenuto le nostre iniziative nel suo impegno professionale e di rappresentanza nelle associazioni dei medici e Ignazio Marino che intende sottoscrivere ed appoggiare il DDL sulla LIVER UNIT presentato di recente al Senato dal Sen.De Lillo e sottoscritto dal Senatore della Sardegna Francesco Sanna,

Il Nuovo Consiglio Direttivo della Federazione LIVER POOL
da sinistra :Di Puma, Carpen,Petralia,Ricca Rosellini(Presidente),Maccioni,Camiolo,Santoro
Iglesias 25 giugno 2012
Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti  “Alessandro Ricchi”
Consigliere Nazionale Federazione LIVER POOL

mercoledì 20 giugno 2012

una pastorale organica della salute sulla donazione degli organi


parte da Iglesias la proposta  dell’Associazione Sarda trapianti “Alessandro Ricchi”
Abbiamo pensato di proporre alle cornunità cristiane della  diocesi sulcitana e dell'intera Sardegna un'organica pastorale della salute:
auspichiamo che questo messaggio venga recepito e che si possano creare le occasioni d'incontro e di dibattito per la nascita di linee programmatiche concrete d'impegno quotidiano nelle parrochie e nelle Diocesi .


lunedì 18 giugno 2012

5° Convegno Nazionale della Liver-Pool: Milano 23 giugno 2012


"Nuove frontiere nella cura delle malattie del fegato"


La Sardegna federata e socio fondatore della Federazione LIVER POOL  sarà presente con sei dirigenti delle due associazioni : Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi” e LOVE for LIVER for LIVE Onlus.
Si svolgerà a Milano, in collaborazione con la COPEV, il 5° Convegno Nazionale della Federazione Liver-Pool: Federazione Nazionale delle Associazioni di Volontariato per le Malattie Epatiche ed il Trapianto di Fegato .http://www.liver-unit.org/2011/01/federazione-liver-pool-onlus.html
Anche quest'anno la Liver-Pool  si è distinta per l'approccio originale e solidaristico al tema delle malattie del fegato, della donazione degli organi e del trapianto. La Federazione inoltre ha presentato alcune importanti proposte sulla migliore organizzazione delle cure per i pazienti affetti da malattie del fegato e per chi ha necessità di un trapianto.
Il documento della Liver-Pool, "Liver-Unit - Unità di Epatologia" ha affrontato, per la prima volta, le problematiche relative alla riorganizzazione delle cure epatologiche in Italia.
Ha fatto seguito Il documento "Malattie del fegato, donazione e trapianto: Facciamo qualcosa!" che è stato presentato ai rappresentanti delle società scientifiche e delle istituzioni.
La Liver-Pool, inoltre, ha recentemente pubblicato il libro "La salute del tuo fegato", un libro voluto dai soci e dai volontari della federazione. Disegno di legge per le malattie epatiche al Senato

Tutto questo lavoro è anche sfociato nel  disegno di legge "Interventi in materia di malattie epatiche" (Atto Senato n. 3065), tanto voluto dalla Federazione Nazionale Liver-Pool e dalle associazioni che la compongono, ed è al Senato dal 26 gennaio 2012.
Grazie all'iniziativa del Sen. Stefano De Lillo, per la prima volta un disegno di legge affronta, globalmente, le malattie del fegato e i diritti dei malati. Dalla prevenzione, alla cura, all'assistenza, sino alla donazione degli organi, al trapianto di fegato e alla riorganizzazione delle cure, secondo il modello delle Unità di Epatologia (Liver-Unit). Siamo grati al Sen. De Lillo, al Sen. Francesco Sanna che ha sottoscritto il disegno di legge, al Presidente, ai Vicepresidenti, ai Segretari e a tutti i Membri della 12^ Commissione permanente "Igiene e Sanità", per l'impegno profuso e per quanto potranno fare per i malati di fegato, le loro famiglie, la donazione degli organi e il trapianto di fegato.

Fra i relatori e i moderatori del convegno troverete i migliori nomi dell'epatologia, della ricerca, della chirurgia del fegato e dei trapianti, delle istituzioni e del volontariato:
fra questi Patrizia Burra, Paolo Caraceni, Alessandro Nanni Costa(direttore del Centro Nazionale Trapianti), Luciano De Carlis, Luigi Rainiero Fassati, Antonio Gasbarrini (Presidente Fondazione Italiana per la Ricerca in Ricerca Epatologia) , Pietro Lampertico, Ignazio R. Marino (Presidente Commissione parlamentare di inchiesta sulla efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale) , Vincenzo Mazzaferro, Mario Mondelli, Daniele Prati, Paolo Rebulla, Salvatore Ricca Rosellini, Giorgio Rossi, Ernesto Vitiello.

Il Sen. Ignazio Marino relazionerà sulla situazione trapiantologica italiana


Al termine, una tavola rotonda delle Associazioni coordinata da Riccardo Bonacina Presidente “Vita non profit magazine” e, nel pomeriggio, l'Assemblea annuale della Federazione.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito al 5° Convegno Nazionale della Federazione Liver-Pool“Nuove frontiere nella cura delle malattie del fegato” una propria medaglia di rappresentanza.
Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”
Consigliere Nazionale Federazione LIVER POOL
Iglesias 18 giugno 2012

mercoledì 6 giugno 2012


Iglesias Venerdì 8 giugno 2012 Chiesa Nostra Signora di Valverde


Concerto corali parrocchiali 
“chi canta prega due volte”

La musica ha un potere speciale: è capace di scavare nel profondo di ognuno di noi  e con la vibrazione degli strumenti e delle voci ci porta verso le sublimi vibrazioni dello spirito e  dell’anima.

Anche quest’anno ci riuniamo per ringraziare i donatori e gli operatori sanitari defunti, con la celebrazione eucaristica e con il canto, in una Chiesa monumentale francescana dedicata alla Beata Vergine di Valverde.
Dal poverello di Assisi e dalla Madre dell’Amore di Cristo attingeremo a piene mani la forza ed il coraggio non solo per ringraziare ma per offrire il servizio delle opere per la rinascita della vita, attraverso il dono di sé, con  la ritrovata solidarietà umana verso chi la vita la sta perdendo.

Dopo le esibizioni degli anni passati abbiamo pensato, partendo dai cori parrocchiali, di proporre alle comunità cristiane della nostra Diocesi e dell’intera Sardegna una organicaPastorale della Salute rivolta ad animare, come il sale della terra, il popolo di Dio per produrre il nobile frutto del miglioramento della qualità della vita : risorgendo  a vita nuova con un trapianto.
Chiederemo quindi ai Vescovi Sardi ed Italiani di creare, con pazienti ed operatori sanitari, opportune occasioni di icontro e di dibattito per la nascita di linee programmatiche concrete di impegno nella vita di tutti i giorni

venerdì 1 giugno 2012


Un premio per la tua storia


UNscarabeo DONATOREMOLTIPLICA LA VITAPIAZZA VIRTUALE CAMPAGNA NAZIONALE DONAZIONE TRAPIANTO ORGANI TESSUTI CELLULE 2012

ELENCO DI STORIE PERVENUTE : "IL MIRTO PER LA VITA CHE MI HAI DATO" - DI GIAMPIERO MACCIONI (31.5.2012)


Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti  “Alessandro Ricchi”
Consigliere Nazionale Federazione LIVER POOL