"ARTE PER LA VITA"

"ARTE PER LA VITA"
RASSEGNA DI PITTURA E MOSTRA ITINERANTE PER GIOVANI STUDENTI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

giovedì 5 aprile 2012


mercoledì 4 Aprile Campo Comunale di IGLESIAS “Località Ceramica”


XIII edizione Giornate Nazionali Donazione e Trapianto  2012

7° edizione  “SPORT PER LA VITA” 
manifestazione regionale di staffette su pista
mercoledì 4 Aprile Campo Comunale di IGLESIAS “Località Ceramica”
Dal primo mattino, con il cielo biggio e minaccioso di pioggia, 700 studenti con i loro insegnanti hanno invaso le tribune e le piste dell’impianto Comunale di Ceramica alla periferia di Iglesias, ai piedi del massiccio calcareo del Marganai, per celebrare la settima edizione di “SPORT PER LA VITA”. Sono giunti dai punti di raccolta della città trasportati da 18 pulman della ARST che ha reso possibile questo prezioso servizio grazie alla collaborazione dei suoi autisti e dirigenti partecipi anche loro della valenza della proposta degli organizzatori.
Dai bambini delle elementari ai ragazzetti delle scuole medie fino ai giovani dei licei e istituti tecnici fino ai militari del Regimento Bersaglieri della Brigata Sassari e del Regimento Corazzato di Teulada, con magliette e capellini multicolori, offerti dal Coordinamento locale dei trapianti della ASL 7, si sono cimentati nella corsa a staffette scambiandosi il testimone per giungere vittoriosi al traguardo dove i giudici della Federazione Italiana di Atletica Leggera registravano i risultati. Otto le coppe per le staffette vincitrici delle varie categorie: dagli Esordienti (8-11 anni) ai Ragazzi (12-13) fino ai Cadetti (14-15) ed agli Allievi (16-17). Premio speciale ai giovani militari di Teulada per la loro straordinaria partecipazione anche  in adesione alla campagna nazionale “DIFENDI LA PATRIA DAI VALORE ALLA VITA”.
Madrina della manifestazione la piccola Giulia la più giovane trapiantata di cuore della Città, cardiopatica dalla nascita che a soli tre anni (quando  le speranze di continuare a vivere si erano esaurite) è tornata alla vita con un trapianto.
Sono felice…Sono felice… ha ripetuto tutta la mattina, con la voce e con gli occhi, rispondendo con gioia alle domande dello “spiker” animatore della manifestazione che da sette anni partecipa con passione a questa promozione dello sport e della cultura della donazione degli organi. Anche lui Sergio Lai, Presidente della FIDAL regionale, campione di attletica in gioventù, ha fatto la sveglia di buon mattino per venire da Cagliari ad Iglesias con i suoi collaboratori per la gestione delle gare e per animare studenti e insegnanti testimoniando il valore educativo dello sport unito alla partecipazione ed alla soldarietà per il dono della vita.
I cori da stadio questa volta si sono levati dalla tribuna, multicolore di magliette e capellini, non per incitare i campioni professionisti dello sport  ma per intonare un inno alla vita con in mano le brochure distribuite dalle volontarie giovani hostess dell’Istituto Professionale di Stato a specializzazione alberghiera.
La premiazione con coppe e medaglie è stata fatta dalla piccola Giulia con i suoi genitori, dalle vecchie glorie dell’atletica Cittadina e dalle autorità del Comune e della Provincia. Hanno partecipato infatti alla manifestazione Angelo Cherchi (ex campione italiano allievi), Andrea Pilurzu e Piero Carta (Assessore allo Sport il primo e Presidente del Consiglio Comunale il secondo). La chiusura dell’evento è stata affidata a Marinella Grosso (Assessore Provinciale allo Sport) e a Giampiero Maccioni Presidente dell’Associazione Sarda Trapianti che in particolare ha voluto ringraziare la ASL7 e  l’Amministrazione provinciale per la sponsorizzazione dell’evento e quest’ultima anche  per l’opera di restauro della magnifica struttura sportiva certamente tra le migliori in Sardegna nel campo dell’Atletica Leggera.
               La piccola Giulia con i genitori e gli organizzatori e testimonial dello sport isolano
Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti  “Alessandro Ricchi”
Consigliere Nazionale Federazione LIVER POOL
Via Cattaneo,36 - 09016 Iglesias – tel.fax 0781.30067 
cell.3476106054
7° edizione “SPORT PER LA VITA” (43 foto)

Nessun commento:

Posta un commento