"ARTE PER LA VITA"

"ARTE PER LA VITA"
RASSEGNA DI PITTURA E MOSTRA ITINERANTE PER GIOVANI STUDENTI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

venerdì 16 dicembre 2011




COMUNICATO STAMPA

Dalla Regione PUGLIA  : “S.O.S. dal Sud” Sulla Donazione e Trapianto di organi

Raduno  nazionale dei trapiantati di Organi e Tessuti, pazienti in attesa di trapianto, emodializzati famiglie di donatori di organi, Istituzioni, Medici, Infermieri  e Enti Pubblici.
S i tiene Domenica, 18 dicembre 2011, presso l’Appia Palace Hotel di Massafra  organizzato dall’ATO Puglia con  la Federazione Nazionale Liver Pool, Forum, Regione Puglia e coordinamento Regionale Trapianti, Comune di Massafra, Consulta delle Associazioni  , Provincia  e Centro Servizi Volontariato Taranto.

“Facciamo qualcosa insieme”
Riprendendo le proposte e i documenti del recente passato, i Presidenti delle associazioni di volontariato, federate con  la Liver Pool e non  si incontreranno per confrontarsi con le realtà locali dell’intero territorio nazionale per riproporre e aggiornare un cammino condiviso con medici e istituzioni che migliori la qualità della salute, con particolare riferimento alla donazione degli organi ed alla patologia del fegato.

“Non è facile, leggendo le statistiche e analizzando le carte geografiche  tematiche del Centro Nazionale Trapianti, rimanere sereni. Sono quelle dell’Italia, con le regioni colorate che, con e loro sfumature di verde o di rosso, ci indicano, con l’intensità del colore, chi è più bravo o fortunato.
Si scopre, infatti, che in Italia,   troppi pazienti aspettano un trapianto di fegato e che, il 6  per cento di questi pazienti, se non di più, morirà nell’attesa di un organo che non è arrivato in tempo utile.
Chi si ammala e si aggrava al Sud, o nelle Isole, vedrà, interpretando i colori e i numeri delle cartine, che la sua regione è, per la donazione degli organi, meno generosa di altre, oppure offre, magari, minori opportunità di trapianto, trovandosi in quelle aree geografiche i Centri per il trapianto, generalmente, più piccoli o con minori volumi di attività.

Se pensiamo, inoltre, che per le storiche ragioni di un ritardo nello sviluppo dei servizi sanitari, proprio in quelle aree, le malattie del fegato come la cirrosi, dovute ai virus dell’epatite, sono più frequenti e che, in Italia e tra i giovani, l’abuso delle bevande alcoliche è in aumento, comprendiamo perché la Federazione Nazionale Liver-Pool abbia deciso di presentare documenti e proposte.
Malattie del fegato, donazione e trapianto: Facciamo qualcosa! è il secondo pamphlet voluto dalla Liver-Pool. Il primo, del 2009, che s’intitolava Liver-Unit, era dedicato alla gestione complessiva dei malati e di queste malattie.
Questi nuovo documenti, intendevano indicare la strada - ai malati, alle associazioni, ai professionisti, agli amministratori, a chi governa e ai politici - verso una profonda innovazione nella gestione di questi pazienti, dalla prevenzione delle epatopatie sino al trapianto di fegato.
Infatti, solo un approccio complessivo, e di sistema, potrà portare aiuto ai malati, migliorando anche tutti quegli aspetti, relativi alla donazione degli organi e al trapianto”.(Dalla premessa del Presidente della LIVER POOL  al secondo pamphlet  Malattie del fegato, donazione e trapianto: Facciamo qualcosa! Del 2010)

La voce dei malati, nonostante la lunga attesa ha finalmente trovato una prima risposta dalla politica italiana!

In data 15.12.2011 la proposta è stata accolta e fata propria dal Sen.Stefano De Lillo e verrà portata in commissione Sanità per l’iter di approvazione. 
Il Presidente dell’Associazione Sarda Trapianti, a nome della Federazione LIVER POOL, aveva sollecitato tale provvedimento al Ministro della Salute ed alla competente commissione Sanitaria del Senato durante la tavola rotonda svoltasi al Ministero della Salute per la celebrazione della “giornata mondiale delle Epatiti”(29.11.2011)
Nell’occasione del convegno il Presidente Maccioni presenterà in anteprima il DISEGNO DI LEGGE del Senatore Stefano De Lillo
"Interventi urgenti in materia di malattie epatiche".
Nuova organizzazione assistenza ospedaliera epatologica “Liver Unit”, Unità di Epatologia.

La Sardegna sarà presente all'incontro con una delegazione capeggiata  dal Presidente dell'ASSOCIAZIONE SARDA TRAPIANTI nonchè Consigliere Nazionale della Federazione LIVER POOL che parlerà del ruolo del volontariato in Sardegna nel settore della Donazione e Trapianto.


sabato 1 ottobre 2011

Cagliari THotel 30 Sett e 1 Ottobre 2011



Organizzato dal Dipartimento di Patologia Renale
S.C. Urologia e Trapianto Renale,
diretto dal Dott. Mauro Frongia dell’Azienda Ospedaliera Brotzu
Dott.Frongia, Dott.ssa Maria Cossu, Giampiero Maccioni

lunedì 19 settembre 2011

DONAZIONE TRAPIANTO: DONAZIONE E TRAPIANTI IN SARDEGNA Dal 17 al 19 Settembre 2011



I volontari delle Associazioni che promuovono la cultura della DONAZIONE e TRAPIANTO di ORGANI hanno partecipato alla sagra informando i cittadini sul valore della vita che nasce dalla donazione e dal trapianto

Ogni anno questo evento richiama turisti da tutte le parti della Sardegna, ma in particolare dai paesi del Medio Campidano che non vogliono far mancare la loro presenza. Inoltre tale manifestazione è sempre motivo per una rimpatriata di tutti gli emigrati sardaresi e non solo, che colgono l'occasione per un gioioso ritorno al paese natale, per onorare la tanto devota Santa. Si stima che lo scorso anno, in occasione dei cinque giorni di festa, vi siano stati circa 40000 visitatori.


domenica 18 settembre 2011

DONAZIONE TRAPIANTO: ASSOCIAZIONE SARDA TRAPIANTI: Iglesias 16 Settembr...

DONAZIONE TRAPIANTO: ASSOCIAZIONE SARDA TRAPIANTI: Iglesias 16 Settembr...:
ASSOCIAZIONE SARDA TRAPIANTI: Iglesias 16 Settembre 2011:
La Piazza della Solidarietà :
Come sempre i nostri dirigenti ed i soci dell'associazione hanno preso parte a questa manifestazione
di solidarietà testimoniando l'importanza del valore della donazione degli organi per la
rinascita della vita con un trapianto.



sabato 28 maggio 2011

“Epatite, cirrosi, donazione e trapianto di fegato. L’Italia è unita?”

Da sinistra: Lillo Di Puma, Emanuela Mazza, Vincenzo Passarelli, Giampiero Maccioni, Caterina De Simone, Salvatore Ricca Rosellini, Giovanni Santoro, Pippo Consoli, Salvatore Camiolo

Il convegno della Federazione Liver-Pool si è svolto il 25 maggio all’ISMETT di Palermo, con la partecipazione dei massimi esperti del settore e delle associazioni. I volontari, riuniti in assemblea, hanno deciso di affiancare AIDO e AISF nella battaglia per aumentare le donazioni ed i trapianti e per l’inserimento delle malattie del fegato nel Piano sanitario nazionale e fra i Livelli essenziali di assistenza.

La Federazione nazionale Liver-Pool Onlus ha organizzato il 25 maggio 2011, a Palermo - con l’associazione siciliana ASTRAFE e tutte le associazioni unite nella Federazione Liver-Pool - il convegno nazionale “Epatite, cirrosi, donazione e trapianto di fegato. L’Italia è unita?”. Il convegno, patrocinato dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti (CNT), si è svolto presso l’ISMETT, l’Istituto mediterraneo per i trapianti e le terapie ad alta specializzazione.
«La Federazione nazionale Liver-Pool» afferma Salvatore Ricca Rosellini, presidente di questa Onlus «ha affrontato temi scottanti, grazie all’opportunità creata dall’associazione ASTRAFE (presieduta da Salvatore Camiolo), all’ospitalità dell’ISMETT e alla presenza di Bruno Gridelli, uno dei massimi esperti di trapiantologia e direttore dell’ISMETT stesso, di Alessandro Nanni Costa, direttore del CNT, Raffaele Bruno, segretario dell’Associazione italiana per lo studio del fegato (AISF), Vincenzo Passarelli, presidente nazionale dell’AIDO, l’Associazione italiana per la donazione degli organi».
«L’iniziativa» prosegue Salvatore Camiolo, presidente ASTRAFE, consigliere e tesoriere Liver-Pool «ha consentito di approfondire il dibattito circa le necessità dei malati, grazie anche al contributo delle lezioni magistrali del prof. Luigi Pagliaro e del prof. Luigi Rainero Fassati».
«Abbiamo discusso di donazioni, trapianto e liste d’attesa» aggiunge Ricca Rosellini «e abbiamo deciso, in assemblea, di continuare la nostra campagna di sensibilizzazione per far aumentare le donazioni, in sintonia con l’impegno dell’AIDO e del suo presidente Passarelli. Inoltre, abbiamo deciso di affiancare l’AISF, ed il suo segretario Bruno, nella battaglia per l’inserimento delle malattie del fegato - epatite, steatosi, cirrosi, epatocarcinoma, trapianto - nel Piano sanitario nazionale e fra i Livelli essenziali di assistenza. Battaglia nella quale affronteremo i temi della prevenzione, della cura e dell’assistenza con il Ministero della salute, le Commissioni Parlamentari, il Centro Nazionale Trapianti e il Presidente della Repubblica».
--
Postato da Blogger su Liver-Unit il 5/28/2011 07:38:00 AM

sabato 21 maggio 2011

INSIEME PER LA VITA : DONAZIONE E TRAPIANTO DI ORGANI



IGLESIAS Dalle ore 10 alle ore 22 :

Piazza Municipio
Allestimento Gazebo e distribuzione del materiale informativo sulla donazione e trapianto di organi a cura dell' Associazione AVENTI con la partecipazione di ADMO - AVIS -SARDA TRAPIANTI "Alessandro Ricchi". Seguono varie attività informative ed alle20.30 spettacolo musicale in piazza.

Chiesa monumentale San Francesco
Ore 19.30Celebrazione Santa Messa, dedicata in particolare ai donatori di organi.
Ore 20.30 Concerto corale di musica sacra a lode e ringraziamento per le anime dei donatori

giovedì 12 maggio 2011

Sabato 14 Maggio alle ore 17 nella Sala Paladin di Palazzo Moroni (Municipio di Padova) e non, come precedentemente annunciato, nell’ex Sinagoga


COMUNICATO STAMPA

All’interno del Festival della Cittadinanza

LA VITA E’ UN DONO, DONIAMO LA VITA!”

Testimonianze dal mondo della solidarietà

Padova,12/05/2011. Sabato 14 Maggio alle ore 17 nella Sala Paladin di Palazzo Moroni (Municipio di Padova) e non, come precedentemente annunciato, nell’ex Sinagoga, si terrà un incontro promosso dal Circolo Culturale Sardo “Eleonora d’Arborea” e da ADMO Padova, sul tema della solidarietà e della cura alla persona.

Dalla collaborazione fra le due Associazioni nasce un momento di riflessione e sensibilizzazione sulle esperienze vissute da coloro che dal dono solidale di uno sconosciuto hanno ricevuto nuove speranze di vita.

I presenti potranno condividere l’esperienza di Giampiero Maccioni, Presidente dell’Associazione “Sarda Trapianti”, egli stesso cardiotrapiantato, che nel suo libro “Vi darò un cuore nuovo” narra l’alternarsi di dramma, speranza e rinascita di chi è tornato alla vita grazie al dono di uno sconosciuto. Introdurrà l’Editorialista del Gazzettino Edoardo Pittalis.

Seguiranno le testimonianze di un donatore effettivo di Midollo Osseo e della mamma di un bimbo che ha ricevuto un trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche, coinvolti in modo contrario, ma ugualmente significativo dall’operato dell’ADMO e delle Associazioni omologhe che in tutto il mondo stimolano all’iscrizione ai Registri dei Donatori (World Bone Marrow Donor Registries).

Porteranno le loro esperienze i Presidenti di altre Associazioni che agiscono nell’ambito della donazione come AIDO e AVIS, o del sostegno ai piccoli e grandi pazienti –Lifeline Italia, Il Sogno di Stefano -, o AIL e Hepatos, che promuovono la prevenzione e la ricerca scientifica. Dal Dipartimento di Pediatria, la dott.ssa Murer dell’Unità Operativa di Nefrologia - dialisi e trapianti – la testimonianza da parte di chi cura e opera il miglioramento di vita del paziente.

L’evento rientra nel Festival della Cittadinanza, dedicato quest’anno al tema della Comunità intesa come responsabilità nei confronti della persona.


domenica 10 aprile 2011

ATTIVITA’ E IMMAGINI ANNO 2010

GIOVEDÌ 9 DICEMBRE - Buon Natale e Felice Anno

MARTEDÌ 16 NOVEMBRE - DANNO BIOLOGICO DA TRASFUSIONI...

MARTEDÌ 26 OTTOBRE - NEL 14° ANNIVERSARIO DELLA MIA RINASCITA A VITA NUOVA...

SABATO 2 OTTOBRE 5° - Convegno Nazionale OCST Villasimius (CA)1 - 3 Ottobre...

SABATO 25 SETTEMBRE - Comunicato stampa Incontro Assessore Liori-Ass.ni...

LUNEDÌ 20 SETTEMBRE - IL RUOLO DEL VOLONTARIATO NELLA SOCIETA’ CHE CAMBIA...

DOMENICA 19 SETTEMBRE - Richiesta di audizione .in Parlamento.

MARTEDÌ 3 AGOSTO - Consiglio Regionale: sostegno a trapiantati e trapiantandi di cuore e fegato...

MARTEDÌ 27 LUGLIO - PROPOSTA DI LEGGE TRAPIANTATI...

MARTEDÌ 29 GIUGNO - Domenica 27 Giugno 2010 Comune di Veglie (Lecce)...

LUNEDÌ 28 GIUGNO - LA DONAZIONE E I TRAPIANTI - LE PROPOSTE DELLE ASSOCIAZIONI..

LUNEDÌ 28 GIUGNO - COMUNICATO STAMPA Medici e Volontari da tutta l’isola a Oristano

per favorire la Donazionel...

MARTEDÌ 1 GIUGNO – CHIESA S.FRANCESCO – IGLESIAS : Musica per la vita ...

Mercoledì 12 Maggio ore 21.00 - TV Sardegna1 Diretta su Donazione e Trapianto di organi e tessuti ...

GIOVEDÌ 13 MAGGIO - A FAVORE DEI TRAPIANTATI DI SERIE B ...

GIOVEDÌ 20 MAGGIO - L'UNIONE SARDA . «Una commissione per arginare subito il crollo dei trapianti».

Giovedì 27 Maggio - 5° edizione “SPORT PER LA VITA”.ANNUNCIO.

VENERDÌ 28 MAGGIO - SPORT PER LA VITA : IMMAGINI...

TI VOGLIO DONARE” . CAGLIARI Venerdì 28 Maggio Aula Magna Istituto Tecnico Michele Giua..

MACOMER 22-25 Aprile - MOSTRA DEL LIBRO ...

24 FEBBRAIO “PER NON DIMENTICARE" - Video SARDEGNA1 ..

PER NON DIMENTICARE "Alessandro Ricchi" Video repertorio 24 ...

FOTO CONVEGNO LIVER POOL ROMA 13 .01.2010

ROMA, MERCOLEDÌ 13 GENNAIO AULA MAGNA “Il ruolo del volontariato” di Giampiero Maccioni...

2° Convegno Nazionale LIVER POOL Roma 13.01. Comunicato Sito Areonautica Militare...

Sardegna1 Arasolè 12 05 010 parte3 :IL Ruolo del volontariato.: Giampiero Maccioni..

LUNEDÌ 28 FEBBRAIO 2011

Convegno AISF 24 febbraio 2011 Roma: i volontari e i malati di fegato chiedono assistenza di qualità

I volontari della Federazione Liver-Pool Onlus lanciano, in occasione della 44^ Riunione annuale dell'Associazione italiana per lo studio del fegato (l’Aisf), una proposta originale per migliorare l’assistenza dei pazienti affetti da epatite cronica, cirrosi, epatocarcinoma e con necessità di trapianto di fegato.

Il Presidente della Federazione Nazionale Liver-Pool Onlus Dr. Salvatore Ricca Rosellini, nell’Aula magna dell’Università La Sapienza - di fronte alla comunità medica e scientifica raccolta a congresso dall’Aisf - ha presentato il libro “La salute del tuo fegato” (SugarCo Edizioni, Milano) e chiede una riorganizzazione e una certificazione per le cure epatologiche da erogare in strutture ad hoc: le “Liver-unit”, cioè, così come accade in molti paesi europei o negli Stati uniti. Era presente anche Giampiero Maccioni Presidente dell'Associazione Sarda Trapianti e Consigliere Nazionale della Federazione.

“La salute del tuo fegato. Prevenire e curare steatosi, epatite e cirrosi" è il libro voluto dai volontari delle associazioni federate nella Liver-Pool. Contiene decine d’interviste ai big dell’epatologia, ai trapiantati di fegato, ai malati e ai volontari: testimonianze raccolte per raccontare a tutti quanto si sta facendo in Italia per queste malattie e dove si può migliorare.Vedihttp://giampmaccioni.blogspot.com/2010/11/il-fegato-che-viene-dal-cuore.html


“Liver-unit”, o Unità di epatologia, strutture che devono qualificarsi su tutto il territorio nazionale, per mettere, finalmente e realmente, il malato al “centro” delle strategie di cura. «In particolare» annuncia Salvatore Ricca Rosellini, presidente della Federazione «il progetto ha intenzione di stimolare tutti sulla necessità di affrontare le malattie del fegato in un’ottica unitaria, caratterizzando e qualificando le strutture che, negli ospedali e nel territorio, sono votate alla cura dei pazienti affetti da malattie del fegato. Ospedali di qualità e cure accreditate per l’epatopatico: questo vogliono i volontari e i malati.»

Non è, infatti, possibile che, ancor oggi, l’assistenza e le cure “epatologiche” in Italia - per malattie che comportano più di 50mila ricoveri all’anno in degenza ordinaria e altrettanti in day hospital - siano erogate da strutture per le quali non esiste alcuna verifica specifica e non sia neppure possibile una classificazione di livello per intensità di cura, o complessità clinica, delle cure fornite. Insomma, manca un bollino di qualità.

«Noi abbiamo di fronte un sogno» concludono i volontari della Liver-Pool «che nel nostro Paese possa essere prestata ancora maggiore attenzione alle malattie del fegato, ai malati e ai trapiantati. E siamo certi che questo sogno si realizzerà: questa è la fede che guida il nostro cuore e quello grande delle nostre associazioni.»


GIOVEDÌ 9 DICEMBRE 2010

Buon Natale e Felice Anno


MARTEDÌ 16 NOVEMBRE 2010

DANNO BIOLOGICO DA TRASFUSIONI conferenza stampa




Lunedì 15 novembre 2010 Cagliari, sede regionale PD :

conferenza stampa su DANNO BIOLOGICO DA TRASFUSIONI.

Il Sen.Francesco Sanna partecipa alla conferenza stampa per illustrare le iniziative parlamentari del PD per il risarcimento ai pazienti che hanno avuto dei danni da trasfusione.

Con lui ci sono lo scrittore Flavio Soriga, il segretario regionale Silvio Lai, l'ex-parlamentare Emanuele Sanna ed il Presidente dell'Associazione Sarda Trapianti Giampiero Maccioni.

Il Presidente Maccioni, Consigliere Nazionale della Federazione LIVER POOL (Federazione Nazionale Associazioni di Volontariato per le Malattie Epatiche e il Trapianto di Fegato) ha illustrato la posizione dei pazienti e delle associazioni di volontariato federate che da sempre si battono per vedere affermato il diritto alla concessione dei giusti indennizzi con azioni tendenti al risarcimento dei danni tuttora pendenti, condividendo le attuali azioni parlamentari del PD in materia.

Visualizza il link con l'interrogazione del gruppo Pd al Senato:http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/sh

MARTEDÌ 26 OTTOBRE 2010

NEL 14° ANNIVERSARIO DELLA MIA RINASCITA A VITA NUOVA

COME ALLORA E PER SEMPRE

IL MIO RINGRAZIAMENTO PER LA VITA CHE MI HAI DATO

18 DICEMBRE 1996

Ai carissimi familiari del defunto giovane donatore

Carissimi,

l’anonimo, disinteressato e tanto più prezioso dono che è stato fatto alla mia persona in quel fatidico, triste e meraviglioso 26 Ottobre scorso, ha consentito la mia “risurrezione”a nuova vita. Tutto il periodo di tempo trascorso da quel giorno, il mio GRAZIE si è sostanziato nell’unico modo a me confacente e produttivo: rivolgere a Dio Onnipotente la preghiera di suffragio al giovane defunto ed una su plica allo Spirito Santo perché fosse vicino alla vostra famiglia, in un momento così grave e doloroso, per portare conforto, serenità e pace.

Oggi, alle soglie del Santo Natale, ho ritenuto che questo non era sufficiente e si rendesse necessario trovare un modo per manifestare questi miei sentimenti (chiedendo la mediazione anonima al Dott. Ricchi).

In questo clima prefestivo, al perenne ringraziamento mio, della mia cara moglie e delle tre giovani figlie, per la donazione ricevuta, vi giunga l’augurio più sincero di Buon Natale: in particolare che proviene dal Bambino Gesù, affinché regni nella vostra famiglia la gioia, la pace e la serenità, oggi e sempre.

Grazie e ancora Buon Natale.

G.M.

Cagliari 18 Dicembre 1996

Preg.mo Dott.Sandro Ricchi

Cardiochirurgia Ospedale S.Michele Cagliari

Egregio Dott.Ricchi,

quasi due mesi sono trascorsi da quel fatidico(almeno per me) 26 Ottobre scorso, giorno in cui si è compiuto il più grande, unico, meraviglioso evento della mia vita, destinato a cambiare sicuramente il corso della mia esistenza, sia nel corpo che nello spirito.

Le immagini, le sensazioni e i silenzi vissuti sul letto della terapia intensiva fino a quelli della cameretta, nella corsia di degenza, hanno suscitato nel profondo del mio essere tantissime indescrivibili “emozioni”, stati d’animo, sussurrate e silenti preghiere e….e tante altre sensazioni che non riesco ad esprimere compiutamente con la penna ma che resteranno felicemente e gioiosamente impresse nella mia memoria per il resto degli anni che il Signore vorrà mantenermi su questa terra.

Tra i primi pensieri e le prime considerazioni “a caldo”il primo è stato quello relativo alle incommensurabili possibilità della scienza, in generale, e di quella medica in particolare ma soprattutto le capacità dell’uomo di fare “cose grandi”.

Questa mia “resurrezione”è certamente cosa grande(provvidenzialmente giusta e fonte di salvezza…..e potrei continuare parafrasando le parole del Canone della liturgia della S.Messa) resa possibile, Dott.Ricchi, dalla Sua straordinaria “arte medica”, che assieme ai suoi collaboratori ha reso possibile il compimento di un sogno, di una speranza in questa meravigliosa avventura nell’ormai abbondantemente superato”mezzo cammino”della mia vita.

Dal profondo di tutto il mio essere assieme a quello della mia adorata consorte e delle carissime figlie, mi corre l’obbligo e l’immenso piacere di ripetere ancora oggi:GRAZIE SENZA LIMITI, Dott.Ricchi; alla Sua stimata persona, al suo sorriso contenuto ma profondamente umano, al Suo parlare chiaro e conciso, al Suo porgere familiare:pronto in ogni momento a fornire chiarimenti, conforto e serenità ai dubbi ed agli affanni miei e dei familiari.

Un GRAZIE esteso ai suoi preziosi e vicini collaboratori medici che rendono possibili questi “miracoli”: dal taciturno e talvolta burbero Dott. Cirio, all’estroverso e giovanil-sportivo Dott. Del Prete, al romano esigente e pignolo Dott.Leonardi, alla sarda austera e indefessa Dott.ssa Falchi, per finire (almeno per quelli che la mia mente ricorda) con il giovane e riflessivo Dott. Lixi ed il”moro”Dott Ortu; a tutti un

grazie sincero e riconoscente.

Assieme ai sanitari non posso dimenticare l’amore, la professionalità e la cura prestata dal personale paramedico:dalle infermiere ed infermieri, dagli ausiliari, dalla terapia intensiva alla degenza in corsia che mi hanno accolto e compreso, in tutti i sensi, anche in qualche possibile momento infelice del mio rapporto con loro.

Infine ringrazio di cuore i fisioterapisti che mi hanno “strappato dal letto”, messo in piedi e riabilitato ad una vita più umana, pur nello stretto ambito della corsia, della palestra e degli altri ambienti, compreso il parco esterno intorno alla clinica.

Carissimo Dott. Sandro(non so se posso usare questo aggettivo ma in questi giorni trascorsi insieme, la familiarità con cui mi ha accolto, forse consentono di usare tale impegnativo e fraterno appellativo) una strana sensazione, grande e incancellabile resta impressa nella mia mente e nel mio cuore che definisco(pur stando adesso nel calore della mia casa) con un termine forse incompleto:NOSTALGIA! : dei giorni trascorsi insieme (con tutto quello che hanno comportato) : dalla gioia di sentirsi rinato ai piccoli”incidenti di percorso”della degenza, alle sensazioni di meraviglia dei primi giorni e dei primi palpiti del giovane cuore, fino a quelle del congedo e del rientro in clinica per la quarta biopsia.

Questa meravigliosa sensazione che ho chiamato nostalgia forse ha una spiegazione nel profondo portando con sé una verità nascosta ma allo stesso tempo sempre presente nel ricordo degli uomini e delle donne che ho incontrato, in questo evento, e che porta il nome di ACCOGLIENZA…… Si! : dalla voce al telefono che comunicava la meravigliosa notizia del possibile trapianto, alle persone che mi hanno”ricoverato”, a quelle mi hanno “operato”, curato e amorevolmente “lavato”…….da tutti indistintamente ho ricevuto un profondo messaggio di accoglienza familiare e di sicurezza professionale.

Grazie anche per questo!……………che mi fa star bene in tutti i momenti della vita che sto vivendo nella mia casa e nella mia città e che mi assale quando penso agli appuntamenti di controllo come dovessi andare ad incontrare un amico od un familiare……Anche questa è COSA GRANDE!

Anche questo è un altro”miracolo”reso possibile dagli uomini singolare reparto ospedaliero!

COSA GRANDE è il S.Natale che sta per venire, portando con sé la gioia, la luce e la pace della grotta di Betlemme per gli”uomini di buona volontà”.

Termino proprio formulando gli auguri di Buon Natale alla Sua stimata persona ed alla Sua famiglia unendo ai doni natalizi un piccolo dono di grande riconoscenza per tutto il bene che è stato fatto nei miei confronti e di tutti i bisognosi delle Sue preziose ed abili cure.

Gli auguri formulati La prego di estenderli ai suoi collaboratori ed a tutti quelli che hanno contribuito a realizzare l’opera grande nella mia persona.

Ancora GRAZIE!

Suo aff.mo

Giampiero Maccioni

P.S.

Mi permetto di consegnarle una lettera da far recapitare(se lo riterrà opportuno) ai familiari dell’anonimo donatore.