"ARTE PER LA VITA"

"ARTE PER LA VITA"
RASSEGNA DI PITTURA E MOSTRA ITINERANTE PER GIOVANI STUDENTI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

sabato 9 aprile 2011

TVD - TI VOGLIO DONARE


CAGLIARI Venerdì 28 Maggio

Aula Magna Istituto Tecnico Michele Giua

L’aula magna dell’istituto si è riempita di studenti dell’istituto ed anche di altri provenienti dal liceo linguistico De Santis. Dopo il saluto del Dott.Meloni, dirigente scolastico dell’istituto - Serena Russo(vedova A.Ricchi) Presidente dell’Associazione ASU e Giampiero Maccioni, trapiantato di cuore da tredici anni e Presidente dell’Associazione Sarda Trapianti – hanno illustrato la situazione delle donazioni in Sardegna ed il progetto TVD (Ti voglio donare), il progetto TVD, realizzato nell’ambito delle iniziative della Campagna nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti , destinato alla formazione e alla sensibilizzazione scolastica in materia di donazione e trapianto. Il TVD è promosso dal Ministero della Salute in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti, le Associazioni ACTI, ADMO, AIDO, AITF, ANED, FORUM, Federazione Liverpool e Associazione Marta Russo con il Patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione.

Il TVD è uno strumento formativo pensato e realizzato da un gruppo di esperti della materia con linguaggio e immagini adatti alla sensibilità degli adolescenti e dei loro insegnanti. Il kit si compone di tre fascicoli illustrati destinati, rispettivamente, ai ragazzi della scuola media, a quelli delle scuole superiori e ai loro insegnanti. Un filmato di circa 20 minuti ha accompagnato e integratop in modo suggestivo il contenuto dei fascicoli attraverso testimonianze dirette e informazioni sugli aspetti più delicati (etici, sociali e scientifici) del mondo della donazione e del trapianto di organi e tessuti. I fascicoli trattano in modo ampio il tema della disponibilità alla donazione e le successive procedure di trapianto di organi e tessuti.

Al filmato, seguito con molta attenzione dai giovani, ha fatto seguito una comunicazione sul prelievo degli organi da da trapiantare, con particolare riferimento al concetto di morte cerebrale. Il Dott.Paolo Pettinao, esperto di livello regionale e nazionale dei trapianti e Presidente Regionale dell’Associazione AIDO, ha coinvolto l’uditorio nella presentazione del tema e gestito con molta efficacia il nutrito dibattito che ha concluso la manifestazione. I volontari dell’Associazione Sarda Trapianti hanno distribuito il materiale illustrativo della campagna sulla donazione e trapianto. Al termine il Dirigente scolastico, complimentandosi per la riuscita dell’iniziativa, ha proposto, nel prossimo anno scolastico, una serie di interventi similari.

Giampiero Maccioni

http://donazionetrapianto.blogspot.com/2010/05/tvd-ti-voglio-donare.html


Nessun commento:

Posta un commento