"ARTE PER LA VITA"

"ARTE PER LA VITA"
RASSEGNA DI PITTURA E MOSTRA ITINERANTE PER GIOVANI STUDENTI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

domenica 10 aprile 2011

MARTEDÌ 3 AGOSTO 2010

Consiglio Regionale: sostegno a trapiantati e trapiantandi di cuore e fegato : BOCCIATO L'EMENDAMENTO !!!!!!!!

Credo di interpretare il parere delle associazioni di volontariato e di tutti i pazienti trapiantati e delle loro famiglie nel formulare la nostra protesta per il grave atto compiuto dalla maggioranza del consiglio regionale e dalla Giunta e per essa dall'Assessore alla Sanità Liori , per il parere negativo formulato alla richiesta dei trapiantati di cuore e di fegato sull'emendamento che prevedeva stanziamento di euro 100.000 destinati al sostegno dei trapiantati e trapiantandi di cuore e di fegato per l’anno 2010 secondo le modalita previste dalla legge regionale 8 maggio 1985, n. 11, gia modificata con la legge regionale 14 settembre 1993, n. 43, contenente norme per le provvidenze a favore dei nefropatici e trapiantati di rene.
Stigmatiziamo altresì la latitanza dell'Assessore Liori che non risponde alle solecitazioni di incontro con le associazioni (Vedi documento allegato ed inviato a suo tempo allo stesso assessore ed alla 7 Commissione Sanità) non solo ma rigetta senza motivazioni la richiesta di primo intervento presentata in consiglio regionale.
Stralcio dal documento di cui sopra:

"la seria difficoltà economica che incontrano i trapiantati della Sardegna, soprattutto quelli che risiedono molto lontano dal capoluogo , quando vengono a Cagliari per il trapianto e nel post trapianto. Infatti i trapiantati di fegato, che non hanno una diagnosi di epatocarcinoma, non hanno diritto a nessun rimborso spese per potersi curare a Cagliari, di norma dopo il trapianto è necessario restare almeno per tre mesi in città per poter andare ogni giorno al Day- Hospital del “G. Brotzu” per le cure.A questo c’è da aggiungere che almeno per i primi tre anni i trapiantati sono seguiti assiduamente dal centro trapianti, e che devono venire a Cagliari per le viste periodiche.>>

Tutto ciò impone alle nostre associazioni una seria riflessione sulle prossime azioni di mobilitazione da compiere per ottenere i giusti diritti per i pazienti e le famiglie che vivono la grave e precaria condizione della terapia trapiantologica che rischia di essere compromessa per la mancanza di modesti finanziamenti: nel panorama delle cospicue risorse contenute nel bilancio della regione ed in particolare della Sanità, vanificando talvolta i costi ed i risultati per la vita nuova realizzati con gli interventi di trapianto.

Giampiero Maccioni

Presidente Associazione Sarda Trapianti

Vedi il video ed il resoconto del dibattito in Consiglio Regionale

http://www.marcoespa.it/index.php?liva=130&livb=439&cat=link&id=195

http://www.marcoespa.it/index.php?liva=130

Nessun commento:

Posta un commento